FONCOOP

foncoop sito

 

Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Fon.Coop nasce nel 2001, senza scopri di lucro, dalle maggiori rappresentanze delle imprese cooperative: AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane, Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, oltre che dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGILCISLUIL.

 

La mission è promuovere pratiche di formazione continua assegnando, con specifiche modalità, contributi per:

  • piani formativi aziendali e individuali, settoriali e territoriali
  • azioni di sviluppo del sistema bilaterale della Formazione continua: analisi del fabbisogno formativo; formazione formatori; servizi formativi alle piccole e medie imprese.

L’offerta Fon.Coop consente:

  • all’impresa aderente, qualunque sia la sua dimensione e “anzianità” di permanenza in Fon.Coop, di presentare un piano formativo che sia espressione del proprio fabbisogno di crescita e di ottenere così un contributo
  • al Fondo di attuare con sistematicità politiche che indirizzano parte delle risorse per la formazione di soggetti fragili e a rischio di perdita di posto di lavoro.

Aderire a Fon.Coop

Aderire a Fon.Coop consente all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori, attraverso due canali di offerta:

  • Il Conto Formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione che restituisce l’80% del contributo versato dalle imprese con modalità di richiesta semplificate
  • Il Fondo di Rotazione, canale di finanziamento della formazione che opera attraverso Avvisi pubblici tra loro differenti per rispondere adeguatamente alle esigenze delle imprese.

L’adesione è gratuita e autorizza l’Inps a versare lo 0,30% del monte salari al Fondo.

Possono aderire al Fondo tutte le cooperative italiane e tutti i datori di lavoro: le s.p.a. e le s.r.l.; le associazioni, le imprese sociali, le imprese non-profit, ong, onlus, le altre organizzazioni del Terzo Settore.

Le imprese neoaderenti possono partecipare immediatamente agli Avvisi aperti.

L’adesione si effettua mensilmente attraverso il flusso Uniemens, inserendo il codice FCOP. Le cooperative agricole aderiscono utilizzando il modello trimestrale unico DMAG.

Chi fa l’adesione

 La procedura di adesione a Fon.Coop viene eseguita:

  • da chi si occupa della gestione delle buste paga dei lavoratori dell’impresa. Se la gestione è interna all’azienda, l’adesione sarà effettuata dall’ufficio amministrazione, se la gestione è esterna sarà effettuata dal commercialista o dal consulente del lavoro
  • attraverso software (commerciale oppure scaricabile dal sito dell’Inps), che viene utilizzato da chi si occupa della gestione delle buste paga.

La procedura di adesione

 Per aderire al Fondo è necessario:

  • accedere all’Uniemens, nella sezione Gestione denuncia aziendale, selezionare l’anno, l’ultimo mese di contribuzione, il nome e la matricola – o posizione – Inps dell’impresa
  • indicare, nella sezione Fondi interprofessionali, il codice di Fon.Coop FCOP ed il numero dei lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri, dirigenti) interessati dall’obbligo contributivo.

Si precisa che il codice FCOP è utilizzato anche per l’adesione dei dirigenti.

Un’impresa può avere più matricole – o posizioni – Inps: in questo caso l’adesione va effettuata per ogni matricola.

Dopo l’adesione sarà l’INPS a determinare mensilmente le risorse delle imprese aderenti da destinare al Fondo. Se nei mesi successivi il numero dei lavoratori dipendenti dell’impresa dovesse variare, è l’INPS che recepisce il cambiamento e successivamente ad assegnare al Fondo le risorse corrispettive.

L’adesione viene effettuata una volta sola: ogni anno l’adesione si considera tacitamente rinnovata fino ad esplicita revoca.


MOBILITÀ

Le imprese aderenti ad altro Fondo Interprofessionale devono effettuare la procedura di revoca contestuale all’adesione.

La procedura è la seguente:

  1. Accedere all’Uniemens e, nella sezione Gestione denuncia aziendale, selezionare l’anno e il mese di contribuzione, il nome e la matricola INPS dell’azienda
  2. Inserire, nella sezione Fondi interprofessionali:
  • il codice REVO
  • il codice di Fon.Coop: FCOP
  • il numero di lavoratori dipendenti.

 

Vedi tutti i corsi organizzati da Ambiente Impresa srl

Ambiente Impresa anche in collaborazione con ISTUM, ISIPM organizza corsi orientati alle diverse certificazioni di Qualità, Ambiente, Energia, Salute e sicurezza dei Lavoratori.

Formazione Autofinanziata

Ambiente Impresa SRL organizza corsi che non prevedono dei costi per i beneficiari, che sono in genere, a carico di enti pubblici che mettono in atto strategie per lo sviluppo economico regionale.

Formazione Finanziata

Calendario dei corsi di formazione organizzati da Ambiente Impresa srl che rappresentano un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento delle aziende

Calendario Formazione


 

2020 - AMBIENTE IMPRESA SRL - C.F./P.IVA.: 03794300925 - REA: CA-298099 - Socio Unico - Cap. Soc. € 10000

Certificazioni Ambiente Impresa srl Cagliari