CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES PAV PEI
3 – 4 FEBBRAIO 2025
Durata: 16 ore – Orario: 09:00/13:00 – 14:00/18:00
Presso: Ambiente Impresa srl, via Salvo D’Acquisto 6
IL CORSO
La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” è la norma tecnica di rifeirmento per tutte le attività di lavoro sugli impianti elettrici, nromate dagli artt. 82 e 83 del D.Lgs. 81/2008.
Nello specifico, la Norma CEI 11-27 (V Edizione in vigore da ottobre 2021) prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto il livello di qualifica degli Addetti ai lavori elettrici per poter operare sugli impianti elettrici.
Tale qualifica può essere di:
- PES: Persona Esperta, persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
- PAV: Persona Avvertita, persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
- PEI: Persona Idonea ai lavori sotto tensione, persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.
PROGRAMMA
Il programma di formazione è strutturato in due fasi:
- Lezioni frontali
- Addestramento Operativo (simulazioni, esempi pratici applicativi)
I macro-argomenti trattati durante il percorso di formazione riguardano:
- Riferimenti normativi
- Principi generali e fondamentali di sicurezza
- Effetti dell’elettricità sul corpo umano
- Dispositivi di Protezione Individuali e Attrezzature per lavori elettrici
- Valutazione dei rischi e delle condizioni ambientali
DESTINATARI
Addetti ai Lavori Elettrici (su impianti fino a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua); Addetti manutentori di veicoli elettrici ed ibridi; Responsabili tecnici; Datori di lavoro.
DOCENTE
La formazione verrà svolta da un docente esperto in materia di Sicurezza Elettrica con specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai lavori Elettrici, secondo quanto previsto dalla Norma CEI 11-27 2021.
RILASCIO DELL’ATTESTATO
Al termine della formazione e al superamento della verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale. L’attestato avrà validità 5 anni.