Corso Addetto all'antincendio Livello 2
13 settembre 2024
Il corso è costituito da un percorso di 8 ore e si svolgerà in due fasi:
- dalle 8:30 alle 12:30 presso la sede di Ambiente impresa per quanto riguarda la parte di teoria
- dalle 14:00 alle 18:00 presso il campo prova per l'esercitazione pratica
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una determinata formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Dal 4 Ottobre 2022, con il D.M. 2 settembre 2021 (in sostituzione del D.M. 10/3/98), sono state introdotte alcune novità sulla formazione degli addetti antincendio e sulle modalità di erogazione dei corsi. Alcune di queste modificazioni riguardano le denominazioni dei corsi di formazione:
- Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 1 - ex rischio basso (4 ore)
- Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2 - ex rischio medio (8 ore)
- Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 3 - ex rischio alto (16 ore)
Altra novità riguarda l’introduzione delle prove pratiche di spegnimento con estintori anche per i corsi di formazione di livello 1.
Le lezioni, in accordo con la normativa di riferimento, saranno tenute esclusivamente da docenti specializzati e in possesso dei requisiti di Legge, con una didattica dinamica e interattiva, e l’ausilio di supporti multimediali per un più efficace coinvolgimento dei lavoratori.
Attestato
Al termine del corso seguirà una fase di verifica di apprendimento. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica, si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.