Ministero delle Imprese e del Made in Italy
CONTRATTI DI SVILUPPO PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI PRODUTTIVI
PNRR Sottoinvestimento 7.1
“Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche”
Circolare 18 ottobre 2024 n. 42927 - Decreto 9 dicembre 2014 n.23
CARATTERISTICHE BANDO |
|
REGIONI INTERESSATE |
Bando Nazionale |
SOGGETTI BENEFICIARI |
Imprese di qualsiasi dimensione |
SETTORI AMMESSI | Programmi green |
INVESTIMENTI AMMISSIBILI |
Acquisto e costituzione di immobilizzazioni per la riduzione delle emissioni di gas serra e il consumo di energia |
TIPO DI AGEVOLAZIONE |
|
SCADENZA BANDO |
Presentazione: dal giorno 11 novembre |
Con la circolare 18 ottobre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende stabilire le modalità attuative per il finanziamento di domande di contratto di sviluppo per la tutela ambientale che siano connessi al perseguimento di una maggiore efficienza energetica e di una maggiore sostenibilità dei processi di produzione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare alla misura le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano già presentato o intendano presentare un programma di sviluppo per la tutela ambientale.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
I progetti di investimento dovranno riguardare un’iniziativa imprenditoriale, realizzata da una o più imprese, finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente, e dovranno prevedere il raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:
- riduzione di almeno il 40% delle emissioni dirette di gas serra degli impianti industriali che attualmente utilizzano combustibili fossili come fonte di energia
- riduzione di almeno il 20% del consumo di energia negli impianti industriali oggetto delle agevolazioni
nello specifico dovranno essere volti:
- alla tutela dell’ambiente, compresi gli aiuti per la riduzione e l’eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra
- all’introduzione di misure di efficienza energetica
- alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, dell’idrogeno rinnovabile e della cogenerazione ad alto rendimento
- all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e al sostegno alla transizione verso un’economia circolare
non saranno ammissibili interventi volti alla realizzazione di nuovi impianti di produzione che siano destinati a beni non precedentemente prodotti dai beneficiari.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili dovranno riguardare l’acquisto e la costituzione di immobilizzazioni necessarie alle finalità dei progetti di investimento. Nello specifico:
- suolo aziendale e sue sistemazioni, limitatamente a quelli strettamente necessari per soddisfare gli obiettivi ambientali
- opere murarie e assimilate, limitatamente a quelle strettamente necessarie per soddisfare gli obiettivi ambientali
- impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, destinati a ridurre o ad eliminare l’inquinamento e i fattori inquinanti e quelli volti ad adattare i metodi di produzione in modo da tutelare l’ambiente
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi
- spese di consulenza per le PMI nel limite massimo del 4% dell’importo ammissibile
I costi ammissibili dovranno essere non inferiori a € 20.000.000,00 e potranno riguardare uno o più progetti strettamente connessi e funzionali tra loro.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato e del contributo diretto alla spesa, anche in combinazione tra loro, sulla base di quanto previsto dai regimi d’aiuto.
L’ammontare dei contributi concedibili saranno definiti durante la fase di negoziazione sulla base della tipologia del progetto, della localizzazione dell’iniziativa e della dimensione dell’impresa.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le istanze di accesso alle risorse potranno essere presentato nell’apposita sezione, sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2024.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le istanze di accesso alle risorse potranno essere presentato nell’apposita sezione, sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2024.
Soluzioni di AMBIENTE IMPRESA:
- Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti dal bando
- Studio di fattibilità dell’intervento e valutazione dell’ammissibilità degli investimenti
- Supporto ai tecnici per una corretta predisposizione della documentazione annessa alla progettazione
- Redazione del formulario tecnico
- Assistenza nella redazione della modulistica del bando
- Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
- Interfaccia con l’ente istruttore e il team tecnico professionale adibito alla valutazione progettuale
- Assistenza nelle fasi di eventuali richieste di integrazioni nonché rendicontazione e chiusura del progetto